Tuesday, October 04, 2005

Farfalle con i pomodori verdi

from La cucina di casa del gambero rosso--500 ricette di Annalisa Barbagli

350g di farfalle; 800g di pomodori verdissimi del tipo rotondo da insalata; 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato; 2 spicchi d'aglio; basilico; sale e pepe.

Lavate i pomodori e tagliateli a fette orizzontali di circa un cm di spessore. Ungete la placca del forno con un cocchiaio d'olio e sistematevi le fette di pomodoro in un solo strato. Spellate gli spicchi d'aglio e tritateli finissimi insieme a cinque o sei foglie di basilico. Cospargete il trito sulle fette di pomodoro e completate il condimento con sale, pepe, e con due cucchiai d'olio. Mettete la placca nel forno precedentemente scaldato a 200 gradi e lasciate cuocere per circa un'ora fino a quando i pomodori saranno teneri e avranno preso un leggero colore caramellato. Togliete la placca dal forno e schiacciate i pomodori con la forchetta in modo da formare una salsa cremosa. CUocete la pasta, scolatela e versatela sulla placca con i pomodori ancora caldi. Mescolate bene in modo da raccogliere tutto il condimento e completate con il pecorino e con una macinata di pepe fresco. Servite caldo.

Assicuratevi che i pomodori per questo piatto siano verdissimi anche internamente: solo cosi' manterranno un piacevole sapore aspretto anche dopo la cottura.

No comments: